Skip to content
Z - Corsi attivi Visualizzazione calendario

Storytelling, realtà aumentata e QR code - IC Fucecchio


Corso
Teodora Bakic
Codice di accesso richiesto
Iscriviti

IC Fucecchio
Ogni classe, singolo plesso o Istituto Scolastico ha una storia da raccontare: agli alunni, alle famiglie, a docenti interni dell’Istituto o di altre scuole, nell’ottica della condivisione delle buone pratiche. Ma sappiamo, davvero, scrivere un progetto da proporre ai colleghi o agli alunni? Sappiamo fare storytelling, creando contenuti e lezioni dalla grafica e dai contenuti accattivanti?

Fortunatamente, abbiamo a disposizione un set di eccezionali e famosissime applicazioni web per creare qualsiasi pubblicazione la nostra creatività ci suggerisca, per un utilizzo online e offline, anche con l’aiuto della realtà aumentata!

Cosa imparerai in questo corso?
Utilizzeremo Canva, applicativo web perfetto per creare schede didattiche, schede progetto, calendari, collage, presentazioni…e molto altro
Scopriremo Genial.ly per creare contenuti ed immagini interattive e multimediali (in realtà aumentata), così da stimolare il processo di apprendimento mediante link, video, approfondimenti testuali
Creeremo strepitosi QR code personalizzati per proporre approfondimenti, far prendere vita a contenuti multimediali…e per realizzare una caccia al tesoro didattica!
Andremo alla scoperta della suite Adobe Creative Cloud Express (ex Adobe Spark) per creare in un lampo slideshows e clips video efficaci con immagini, testi, icone e…una vera voce narrante! 
 
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
 
Durata
 
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio fortemente didattico e 6 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling

Calendario degli incontri: 22 gennaio, 12 febbraio, 4 e 11 marzo dalle ore 16 alle ore 19

Di seguito il programma del Corso:

1. Link di collegamento alla diretta

Link di collegamento agli appuntamenti in diretta

2. DIGITAL STORYTELLING (principi scientifici e strumenti)

Mappa sul Digital storytelling
StoryboardThat (Per la creazione di storyboard, ossia la bozza, il canovaccio delle storie)
Canva (per lo storyboard)
StoryBoarder (per lo storyboard)
StoryBird (App per la creazione di eBook)
StoryboardThat (App per la creazione di fumetti)
PowToon (App per la creazione di fumetti)
Tellagami (App iOS per la creazione di fumetti)
Toontastic 3D (App Android per la creazione di fumetti)
Esempi didattici
Podcasting o audio-storytelling (presentazione in PDF)
Progettazione didattica con Podcasting o Audio-Storytelling
Rubrica per valutare percorso in itinere
Rubrica per valutare episodio audio

3. CLASSIFICAZIONE DI APP EDUCATIONAL

4. VALUTARE ATTIVITÀ DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Rubriche di valutazione (presentazione in PDF)
La rubrica di valutazione (video)
Approfondimento sulle Rubriche - di Enzo Zecchi
Esempio di rubric per valutare una presentazione digitale - di Luca Piergiovanni
Esempio di rubric di valutazione in itinere - di Luca Piergiovanni
iRubric (esempio di app per creare Rubriche)
RubiStar (esempio di app per creare Rubriche)
OrangeSlice Teacher Rubric (estensione di Chrome per Google Workspace)
CoRubrics (estensione di Chrome per Google Workspace)

5. PRIVACY e DIRITTI D'AUTORE NEL WEB

Vademecum del Garante sulla Privacy
Diritti d'autore e Licenze Creative Commons (presentazione in PDF)
Il motore di ricerca di Creative Commons

6. Registrazioni webinar

Registrazione del webinar del 30 maggio.

Registrazione webinar del 30 maggio.
Indietro al top