Costruire un curricolo digitale d’istituto - IC Ramati
Corso
Rendere omogenee le azioni che intraprendiamo a scuola con le tecnologie digitali, è diventata un'esigenza di tutti. Con un Curricolo digitale verticale, è possibile direzionare le attività didattiche, avere ricadute efficaci sui processi di insegnamento/apprendimento e aiutare i nostri studenti a diventare cittadini digitali consapevoli.
Ad oggi esistono frameworks utili a sviluppare un Curricolo digitale per le nostre scuole: il World Economic Forum, quello di Fondazione Mozilla, ma soprattutto il DigCompEdu, ovvero il manifesto europeo delle competenze digitali. Riferendosi proprio a quest’ultimo, svilupperemo in questo corso una bozza di Curricolo digitale e una progettazione didattica corredata da un apparato di valutazione.
Cosa imparerai in questo corso?
- Conoscere i modelli di riferimento per misurare l’implementazione della tecnologia nel nostro ambiente formativo;
- Esplorare la struttura del DigCompEdu e le 21 competenze digitali in esso illustrate;
- Progettare attività per lo sviluppo delle competenze digitali, correlate a un Curricolo digitale d’Istituto;
- Valutare attraverso rubriche di carattere analitico, olistico e di sviluppo, il processo, il prodotto digitale e le ricadute sui discenti in termini di apprendimento e di miglioramento durante le attività pensate per un Curricolo digitale di scuola.
Moduli
- Il Curricolo digitale (come implementare la tecnologia a scuola)
- Webquest e Information literacy
- Metodologie, progettazioni e learning object
- App educational
- Valutazione formativa per un Curricolo digitale scolastico
Metodologia di lavoro
12 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
13 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 13 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra alcune suggerite dal formatore, tra le quali, ad esempio:
- la creazione di una bozza di Curricolo digitale d’istituto;
- una progettazione didattica basata su una delle 5 macroaree di competenze digitali del DigCompEdu;
- una rubrica di stampo analitico, olistico o di sviluppo per la valutazione di un’attività digitale curricolare.
Di seguito il programma del Corso:
Link di collegamento alla diretta e info per la frequenza del corsoCalendario: 21 e 28 settembre; 9 e 16 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 2 sezioni
|
||
|
RegistrazioniRegistrazioni delle lezioni 1 sezione
|
|
|
CLASSIFICAZIONE DI APP EDUCATIONAL4 sezioni
|
||||
|
METODOLOGIE ED ESEMPI DI PROGETTAZIONI DIDATTICHE8 sezioni
|
||||||||
|
VALUTARE ATTIVITÀ DI TECNOLOGIE DIDATTICHE9 sezioni
|
|||||||||
|
WEBQUEST E INFORMATION LITERACY10 sezioni
|
||||||||||
|
IMPLEMENTARE LA TECNOLOGIA A SCUOLA13 sezioni
|
|||||||||||||
|
E-TIVITY |
PRIVACY e DIRITTI D'AUTORE NEL WEB4 sezioni
|
||||
|